Pagine

giovedì 20 settembre 2012

Estate con noi … riassumendo Anzio e Nettuno



E' finita l'estate, ma non vogliamo parlare del caldo, dei viaggi o di come passano le vacanza gli italiani ed i loro cuccioli. Per quello c'è Studio Aperto.
Parliamo del calendario degli eventi di Anzio e Nettuno e mettiamo in confronto la politica "vacanziera" delle due città.
Per una maggiore chiarezza verranno suddivisi gli eventi a pagamento da quelli gratuiti.
Partiamo con Nettuno.
Tra gli eventi a pagamento c'è stata una forte ed immancabile presenza del Baseball, un "must" per molti nettunesi e per i turisti. Si riconferma anche quest'anno "Cinema in spiaggia " una riproposta dei film più di successo dell'ultima stagione cinematografica ( film come "Sherlock Holmes 2", "The Avenger", "quasi amici") che, come si evince dal nome, sono stati proiettati di sera sulla spiaggia.
Concerti ed eventi teatrali si sono presentati in pari numero. Il calendario teatrale/musicale, per quanto riguarda questo settore, non era fitto come quello di Anzio, ma ha goduto della presenza di nomi del calibro di Pino Daniele, Anastacia ed Antonello Venditti.
I costi della maggior parte di questi eventi non hanno superato i 10 euro, portandoli ad essere facilmente usufruibili da praticamente tutti.
Un fitto calendario di eventi, invece, ricopre l'area di ciò che è stato gratuito. Spettacoli variegati e che spesso hanno ricoperto un arco maggiore di una singola giornata. C'è stato un ampio uso della spiaggia come luogo di svolgimento di questi eventi sia per i concerti che per gli spettacoli teatrali. Non sono mancate giornate più tipiche dell'ambiente nettunese come sagre e feste dell'artigianato. C'è stata anche una buona presenza di feste a tema religioso, con le celebrazioni dei vari patroni di quartiere.
E' quasi un terzo calendario quello degli eventi al forte San Gallo, ormai divenuto centro principale delle attività culturali della città, dove spettacoli e mostre hanno tenuto impegnato il forte per tutta l'estate altalenando eventi gratuiti ad ingressi a pagamento. Evento di punta delle serate nettunesi al forte San Gallo è stato ancora un film festival. Dopo L'horror festival dell'anno scorso, quest'anno sembra ci si sia direzionati più sui film di guerra ospitando la X Edizione  del "Guerra & pace FilmFest".


Anzio:
Il calendario teatrale di luglio è stato piuttosto ampio:10 spettacoli teatrali/musicali ,di cui 4 a scopo di beneficenza ,con costo minimo 1 euro, massimo 12. Punta estrema per Ficarra e Picone con 22 euro.
Per il mese di agosto, gli eventi a pagamento hanno compreso una maggiore gamma di tipologie .C'è stato un corposo calendario che ha compreso concerti (Emma, Sergio Cammariere, Samuele Bersani,Massimo Ranieri sono stati gli esponenti più famosi), spettacoli teatrali tra il comico ed il serio, con presenza anche di rappresentazioni classiche (la Carmen, il barbiere di Siviglia) ed una più moderna rappresentazione in musical de "la bella e la bestia". Nota dolente del mese sono stati i costi, che si sono innalzati estremamente riducendo a pochi esempi(perlopiù gli spettacoli di beneficenza, come "ponte di note per l'Africa") i biglietti che si aggiravano sui 10 euro. La maggior parte è arrivato a costare da 30 euro in su.
Tra gli eventi gratuiti di luglio hanno dominano ampiamente (5 su 6) i concerti. L'unico evento fuori dal coro è stato "Miss muretto". Spicca il nome del"Sonic Waft" finale di una gara tra Band e solisti di tutta Italia che si è di nuovo confermato come miglior evento gratuito di Anzio.
Stessa storia si è ripetuta nel mese di Agosto con la presenza di un unico spettacolo teatrale ("ma che domande fai?" di Alessandro Serra) e 5 giornate musicali.
Decisamente pochi, in definitiva, sono stati gli eventi gratuiti messi a disposizione dal comune. Vale in special modo la considerazione se si pensa che due giornate di Agosto sono state "SONIC WAFT FESTIVAL Arte da Strada" , evento contingente al "Sonic Waft" di luglio. Nelle due serate si sono visti spettacoli in piazza ad opera di molti artisti di strada talentuosi., organizzate,però, da un ente privato.
Detto questo, va fatta una considerazione finale. Le due città hanno avuto due "stili turistici" diversi, ma sono rimaste perlopiù all'interno del target che hanno sempre inseguito.
Nettuno ha dato sfoggio di un vasto calendario di eventi gratuiti o a basso prezzo sfruttando ,in molti casi, l'iniziativa privata e le organizzazioni del territorio. Praticamente eventi a "chilometro 0". Un buon metodo per abbassare i costi e puntare alle fasce più giovani della cittadinanza.
Anzio, d'altro canto, ha preferito dare sfoggio di eventi di rilevanza maggiore per quanto riguarda l'area teatrale, chiamando a se molti nomi noti , ma innalzando così le spese dei vacanzieri che ne vogliono godere. Una mossa decisamente valida se si considera che il comune di Anzio sembra puntare più a villeggianti di "ceto economico" medio-alto, cadendo, però nella povertà (di numero) degli altri eventi.


Vitangelo Moscarda


Nessun commento:

Posta un commento