Pagine

giovedì 29 novembre 2012

È difficile entrare... all'agenzia delle entrate



Sono poche le cose difficili da sopportare come il leggere una lettera del fisco (o di equitalia) e scoprire che, secondo loro, hai saltato il pagamento di qualche tributo, che devi pagare altre tasse sui tuoi introiti, con tanto di mora... e non è ancora arrivato il peggio. Ti devi recare all'agenzia delle entrate.
Se sei di Nettuno (od hai avuto la sfortuna di dover fare questa operazione li) è meglio se cancelli ogni appuntamento previsto nel giro di 4/5 ore dal momento in cui accedi all'apposita sede dell'agenzia.
Basta farsi un giro li dentro e parlare con le persone in fila per "comunicazioni e preavvisi delle dichiarazioni irregolari" per aver voglia di passare molto più tempo con il commercialista per assicurarsi che tutto sia in regola.
Questa particolare fila sembra avere il brutto vizio di protrarsi all'infinito(una media di 1 ora per ogni cittadino servito) facendo perdere così pomeriggi interi per ogni quisquilia e purtroppo le cause non è solo la complessità delle procedure e del servizio. Parliamo di inadeguate competenze del personale, con annesso intervento di un secondo operatore;
parliamo di servizi fantasma, ovvero il dover attendere per tempi intollerabili anche il mancato servizio ad un richiedente non presente(30 minuti di media per accorgersi che il cittadino chiamato non si è presentato allo sportello);
parliamo di essere spesso costretti a fare più volte la fila (dall'inizio) per presentare nuove documentazioni;
... e tutto questo per pagare (o tentare di non farlo) tasse gonfiate da more, spesso dovute a disattenzioni od errori di terze parti, con il rischio che(dopo aver affrontato un lungo travaglio di attesa) ti chiudono gli sportelli in faccia cancellando ogni tuo diritto conquistato con la fila perché ... chiude per pranzo.

Vitangelo Moscarda

Nessun commento:

Posta un commento