Pagine

martedì 20 novembre 2012

Un Rifugio da sogno.



L’inverno sta arrivando. Alcuni penseranno a qualche citazione di un famoso telefilm, altri a procurarsi legna
e gas. E noi giovanotti? Pensiamo a un nuovo progetto.
Anche quest’anno, il periodo estivo non ha concesso tregua ai nostri “amici a quattro zampe”, e il fenomeno del randagismo, ormai già diffuso da qualche tempo, inizia a emergere anche nelle zone di nostro interesse. Anzio, Nettuno, Villa Claudia e Lavinio sono ormai territorio di piccoli gruppi di cani che si aggirano alla ricerca di cibo o qualche carezza. Purtroppo spesso si ritrovano a dover rincorrere qualche macchina, col rischio di provocare incidenti e confusione, o a seguire fino a casa un passante, che puntualmente lo caccerà in malo modo.
L’inverno sta arrivando, come già notato, e questi animali, per il freddo o per mancanza di cibo, potrebbero incappare in una fine tutt’altro che piacevole.
È proprio per questo che il Giovan8 vorrebbe attivarsi sul territorio per promuovere un rifugio. Sembra un progetto ambizioso e con molte esigenze: necessità di approvazione ASL, volontari per il mantenimento, scorte a profusione e altri possibili problemi, difficili da prevedere.
In tutta Italia, però, sono attive piccole organizzazioni che si occupano -senza scopo di lucro ma con tanta passione- della cura di queste bestioline. Perché due città come Anzio e Nettuno non possono godere di un servizio del genere? Il Giovan8 sogna di realizzare questo progetto, e per riuscire spera di ottenere quanti più aiuti possibili da chiunque abbia a cuore la lotta al randagismo. Presto, prenderanno il via le nostre iniziative per promuovere il progetto, nella speranza che il Comune e i cittadini si rivelino persone volenterose e animaliste.
Iris. 

Nessun commento:

Posta un commento